domenica 29 luglio 2012

Templi da non perdere!!!


La Thailandia conta ben 26000  templi. Qui di seguito cerchiamo di elencarvi gli imperdibili situati nella città di Bangkok


Wat Trimitr

Uno dei 3 templi piu' importanti templi di Bangkok e' il Wat Trimitr , detto anche il tempio del Buddha D'Oro
Wat trimitr
La statua del Buddha d'Oro e' un fine esempio dell'arte di Sukhothai antica capitale della Thailandia 

Curiosità
  • la statua del Buddha e' realizzata in oro massiccio per un peso totale di 5,5 tonnellate
  • originariamente era coperta di stucco per timore che durante una delle incursioni nemiche diventasse lauto bottino di guerra 
  • Che la statua fosse una realizzazione in oro fu casualmente scoperto grazie a bambini che giocando con la palla vicino alla statua ( un tempo collocata all'aperto ) causarono involontariamente lo sgretolarsi in un pezzetto di stucco , mostrando cosi' il contenuto in oro
Wat Arun 


E’ uno dei templi più belli di Bangkok.
Il tempio, situato lungo la riva Thonburi del Chao Praya, fu costruito nel XVIII secolo e deve il suo nome ad Aruna, la divinità indù dell’alba.
Wat Arun al tramonto


La struttura più interessante di questo tempio è senza dubbio la Phra Prang, l’imponente pagoda centrale alta 79 metri che è rapidamente diventata un simbolo della città e la cui effige è rappresentata sulle monete di 10 bath.
La pagoda centrale del Wat Arun, circondata da quattro pagode più piccole (che rappresentano l’insegnamento, l’illuminazione, la nascita e la meditazione), è decorata da frammenti di porcellana che creano un fantastico effetto visivo.
Paradossalmente al suo nome, il miglior momento per fotografare il tempio dell’alba è a fine giornata, quando le mille sfumature del tramonto si riflettono magicamente sulle scintillanti porcellane che ornano il tempio creando un romantico colpo d’occhio.
Il Wat Arun ha custodito per un breve periodo il buddha di smeraldo, la veneratissima statuetta di giada che si trova adesso dall’altra parte del fiume presso il Wat Pra Kaeo..
La vista dal secondo piano della pagoda centrale è davvero mozzafiato e da qui si possono apprezzare da vicino le decorazioni colorate che richiamano lo stile Ayutthaya e influenze Khmer.
Le nicchie ospitano rappresentazioni del Dio Indra che cavalca Erawan, l’elefante a tre teste.

Curiosità
  • Il prang centrale (la guglia) simboleggia il monte Meru, che nella cosmologia induista rappresenta il centro dell'universo. Le torri satellite rappresentano i quattro continenti e sono dedicate al dio dei venti, Phra Phai.Gli Yak guardiani all'entrata della Sala dell'Ordinazione sono divinità protettrici presenti nel Ramakien la versione siamese del Ramayana indiano e nello stesso Ramayana  sono considerati i mortali nemici dei corrispondenti Yak Wat Po situati nel Wat Po sull' altra sponda del fiume.
  • Il Wat Arun dà il nome al romanzo Il tempio dell'alba, scritto nel 1970 dal giapponese Yukio Mishima



Wat Pho

Attraversato il Chao Praya  si arriva al Wat Po, il tempio famoso per l’imponente statua del buddha reclinato e per la sua scuola di massaggio riconosciuta in tutto il mondo.
Prima della fondazione del tempio, questo luogo era un importante centro di medicina tradizionale thailandese come testimoniano le numerose statue raffiguranti posizioni yoga.
Il Buddha reclinato all'interno del Wat Pho
Wat Pho è uno dei più vecchi e grandi Wat di Bangkok con i suoi 80.000 m², all'interno del complesso sono conservate più di 1.000 immagini e statue di Buddha, e la più famosa, il Buddha sdraiato è una delle più grandi esistenti in Thailandia.

Il tempio comprende due settori principali. Il primo ospita gli alloggi dei monaci e la scuola di massaggio e di medicina tradizionale.
La seconda parte del tempio ospita la più larga rappresentazione di Buddha di tutta la Thailandia.
La statua del Buddha reclinato (Phra Buddhasaiyas), lungo 46 e alto 15 metri, è interamente patinata d’oro e gli occhi e le enormi piante dei piedi sono decorate con rifiniture in madreperla.
Costruito nel XVI secolo, durante il periodo Ayutthaya, il Wat Po è il tempio più antico e più grande di Bangkok..

Curiosità
  • Wat Pho viene considerato come la prima università aperta in Thailandia. Dopo le ristrutturazioni volute da Rama I e Rama III il tempio divenne il centro delle arti e della cultura siamese, dove erano convogliate la saggezza della medicina tradizionale thailandese e dell'arte del massaggio ereditate dal passato. Oltre al massaggio tutt'oggi si possono apprendere ricette di erboristeria, diagnosi e trattamenti delle malattie ecc.Sono offerti corsi di farmacia thai, di pratica medica thai, di massaggio thai, e di ostetricia thai.
  • I corsi di massaggio in Wat Pho abilitano all'esercizio della professione di massaggiatore.
  • Dopo aver acceso una candela, simbolo di conoscenza, i fedeli buddisti s’inchinano tre volte di fronte al tempio tenendo tra le mani tre bastoncini d’incenso: uno per Buddha, uno per la comunità buddista (Sangha) e uno per gli insegnamenti di Buddha (Dharma).
    Terminata la preghiera ed espresso un desiderio, i fedeli incollano un pezzo di carta dorata sulla statua di Buddha in segno di gratitudine. Se la persona soffre fisicamente si incolla il cartoncino dorato nella parte della statua corrispondente alla zona del corpo indolenzita.

Il Palazzo Reale

Il Palazzo Reale, l’edificio più famoso e più visitato di Bangkok, si contraddistingue per la bellezza delle tecniche decorative utilizzate: cupole dorate, campane, mosaici di vetro e porcellana, esotici affreschi murali, statue di demoni e scimmie volanti, porte e finestre finemente ornate, tetti dai colori accesi e tanto altro ancora.
Questo gigantesco edificio, situato nel quartiere Ratanasokin, era un tempo la residenza reale e include numerosi palazzi, templi e costruzioni che si estendono su una superficie di 200 ettari.
Cominciato nel 1782 sotto il regno di Rama I, il Palazzo Reale venne terminato solamente un secolo più tardi durante il regno di Rama IV.
Lo Chakri Maha Pras che un tempo ospitava la famiglia reale viene oggi utilizzato per accogliere importanti dignitari religiosi o capi di stati stranieri in visita a Bangkok.
Per poter accedere alla maggior parte dei templi buddisti bisogna coprire spalle e caviglie in segno di rispetto e, naturalmente, togliere le scarpe prima di entrare.
Buddha di smeraldo

All’interno si trova anche il Wat Phra Sri Rattana Satsadaram, nome completo del Wat Phra Kaeo, che custodisce il Buddha di Smeraldo, simbolo della dinastia Chakri e del regno del Siam.
Si tratta di una statua di giada, alta 75 centimetri, posta su un piedistallo e protetta da una teca di vetro. La statuetta indossa una tunica abbellita da pietre preziose che il re in persona cambia all’inizio di ogni stagione. Le foto alla mitica statuetta sono rigorosamente vietate.
I meravigliosi affreschi che decorano i muri del tempio raccontano le tappe della vita del principe Siddharta che divenne Buddha.
Il Wat Phra Kaeo, protetto da statue di yakshas e kinnaris (personaggi metà-donna e metà-uccello), è considerato il più importante tempio buddista di tutta la Thailandia.
A differenza degli altri templi, il Wat Phra Kaeo non possiede abitazioni per i monaci.

Curiosità

  • Il pezzo forte del tempio è la veneratissima statua del buddha di smeraldo che, secondo la leggenda, fu ritrovata a Chiang Rai nel 1434 e custodita a Chiang Mai, Luang Prabang, Thonburi, Wat Arun e, infine, al Wat Phra Kaeo.

Wat Benchamabopitr
il tempio di marmo bianco

Tempio di Marmo
Viene ritenuto uno dei templi più eleganti di Bangkok.
Costruito alla fine del XIX secolo con marmo proveniente da Carrara, il Wat Benchamabopitr mescola armoniosamente l’architettura thai classica con le influenze europee.
Il tempio di marmo bianco venne realizzato sotto il regno di Rama V le cui ceneri riposano ai piedi del Buddha  centrale.
Una collezione di 53 Buddha (33 originali e 20 copie) occupa il porticato del tempio e offre una stupenda rappresentazione delle differenti fasi dell’arte buddista.


Wat Saket sulla Golden Mountain
The Golden Mountain
Lo sforzo dovuto alla scalata dei 318 gradini che conducono al tempio, costruito su una collina artificiale, è ricompensato dall’ impressionante vista panoramica su Bangkok ed in particolare sulla zona di Rattanakosin.
L’ascesa verso la Montagna d’Oro è resa abbastanza piacevole dalla vegetazione lussureggiante, dai gong, dalle campane e dalle statue sparse un po’ dappertutto.
La parte alta del tempio ospita la pagoda dorata che contiene le reliquie di Buddha e dove i fedeli si ritrovano per pregare.


Nessun commento:

Posta un commento