lunedì 30 luglio 2012

Eventi e Festività in Thailandia


Molti eventi e festività, specialmente quelle religiose, sono determinate dal ciclo lunare.
Proprio per questo la data del calendario degli eventi varia di anno in anno.
Ogni provincia thailandese ha le proprie festività che spesso ricorrono per celebrare i raccolti stagionali.
Qui di seguito vi andremo ad elencare le festività e gli eventi più importanti suddivisi per mese.


GENNAIO
  • Capodanno Occidentale 31 Dicembre - 1 Gennaio

In Thailandia, il capodanno occidentale non coincide con quello Thailandese ma comunque è una ricorrenza che si festeggia in tutta la nazione.
Ovviamente nelle zone turistiche come Bangkok,Chiang Mai,Phuket e Pattaya i festeggiamenti sono molto più ecclatanti.
A Bangkok, per esempio, si può assistere al divertente conto alla rovescia alla mezzanotte in varie zone tra le quali Ratchaprasong, Rama VIII Bridge,
Stadio Nazionale,Silom e Sanam Luang.
Festeggiamenti a Bangkok
Chiang mai rimane comunque la località ideale per trascorrere il capodanno, grazie soprattutto al fatto che in questo giorno di festa si tiene anche la fiera d’inverno caratterizzata da parate, concorsi di bellezza e altri divertimenti tipici del nord della Thailandia.
  • Children's Day - 8 gennaio

Wan Dek è il giorno dei bambini.
Durante tutto l'arco della giornata i bimbi ricevono regali dai membri della famiglia e vengono trattati da principini,
Nei giorni antecedenti a questa festa, nei maggiori centri di intrattenimento e attrazione per turisti affluiscono tantissime famiglie per approfittare degli sconti e dei prezzi ridotti.
Il venerdi che precede la festa canti balli e divertimento animano tutte le scuole del Paese.

  • Trofeo Reale di Golf -  Dal 7 al 9 Gennaio
Otto giocatori rappresentanti l'Asia si sfidano con altrettanti giocatori Europei al Black Mountain Golf Club di Hua Hin.
La peculiarità di questo torneo dedicato a Sua Altezza Reale sta proprio nella consegna del trofeo al vincitore direttamente dalle mani del Re in persona.

  • Umbrella & Handicrafts Fair - Terzo Weekend del Mese
Tutti gli anni il terzo week end del mese si tiene questo importante festival dell'artigianato locale al Bo Sang Handicraft Center a Chiang Mai con esposizioni e costruzioni di ombrelli di carta fatti a mano decorati con motivi unici e pittoreschi colori.
Inoltre vengono esposte e vendute le famose sete pregiate, articoli d' arredamento in teak e altri oggetti dell'artigianato locale,il tutto condito da esibizioni e competizioni.




FEBBRAIO

  • Capodanno Cinese  - 27Gennaio - 8 Febbraio
Capodanno Cinese a Nakhon Sawan
Maestosi dragoni e leoni colorati danzano e volteggiano nelle piazze delle maggiori comunità cinesi di Bangkok (Chinatown) e nella città di Nakon Sawan.
Quest'ultima può addirittura vantare il primato di festa del capodanno Cinese più grande del mondo.
La maggior parte delle volte cade di Febbraio anche se le date cambiano costantemente.






  • Phra Buddhabath - 31 Gennaio - 1 Febbraio
Nei pressi di Saraburi, a circa 135 km a nord di Bangkok, il tempio della Santa Impronta viene preso d’assalto da milioni di fedeli per celebrare la festa chiamata Phra buddhabath.
Il tempio fu edificato nel XVI secolo ed è noto perché si ritiene che la statua internamente collocata sia una vera impronta di Buddha.

  • Festival dei fiori di Chiang Mai - Primo weekend del mese
Finisce la stagione fredda e Chiang Mai si riempe di colori.
Sfilate di bellezza a Chiang Mai
Nel primo week end del mese si apre il festival dei fiori e le vie della città si riempiono di colori piante e fiori.
Questo festival si svolge a Chiang Mai per promuovere la crescita dei fiori e delle piante decorative dura tre giorni a partire dal primo venerdi di Febbraio.
Imperdibile la bellissima parata su vascelli di fiori e la sfilata di bellezza, condita da danze popolari che si tiene intorno alle 8 il sabato mattina.
Particolare e variopinta  la strada che circonda il giardino pubblico di Suan Buak Haad chiusa al traffico che si trasforma in un suggestivo mercato di fiori,piante,utensili da giardino e spazi dove potere passare un po' di tempo ad ammirare la bellezza della natura.


  • Pattaya International Tennis PTT Open - dal 6 al 13 Febbraio
Torneo di tennis internazionale che si tiene a Pattaya.



  • Chao Mae Lim Ko Niao Fair - 2 settimane dopo il Capodanno Cinese
Tra l’8 e il 14 di febbraio si tiene a Pattani, il Chao Mae Lim Ko Niao Fair ossia la venerazione di una Dea, che, si pensa, sia in possesso di potenti poteri.
Durante la festa si svolge una vivace processione di devoti che culmina con l'impresa eroica di resistenza che consiste in una camminata su di un braciere ardente.


  • Hua Hin Balloon Festival -  dal 12 Febbraio al 6 Marzo

Una gita di un'ora in mongolfiera sulle colline di Hua Hin appena dopo l'alba con possibilità di usufruire di servizi di lusso.


  • Trang Underwater Wedding Ceremony  - Dal 13 al 15 Febbraio
Sposarsi sotto alle cristalline  acque della baia di Trang nella spiaggia Pak Meng Beach ora è possibile!!!



  • San Valentino propone Matrimonio Lanna style 14 Febbraio
A Lampang in questa giornata dedicata all'amore 9 coppie si dichiarano il loro amore approcciando la strada verso il matrimonio non a piedi ma sull'animale
che auspica fortuna: l'elefante, per proseguire celebrando un matrimonio in perfetto stile Thailandese.
Durante questa giornata vengono raccolte donazioni x curare gli elefanti malati di Lampang.


  • Makha Bucha Day  - Luna Piena di Febbraio
E' una festa religiosa che si tiene a Febbraio, nel giorno di luna piena.
La giornata è dedicata alla commemorazione del Sangha, ossia della comunità monastica.
L'origine della festa è l'evento in cui 1.250 arahant(discepoli) si radunarono spontaneamente, senza previo accordo, alla presenza del Buddha.
Compiaciuto del buon auspicio che derivava da questa assemblea, il Buddha tenne un discorso che riassume i punti principali della dottrina del Buddha,
il Dhamma, che egli stesso indirizzò ai suoi monaci prima di inviarli ad insegnare la dottrina a tutti gli esseri senzienti.
Durante questa serata in tutti i templi si tiene una processione a lume di candela,
nella quale i monaci stringendo tra le mani la candela , dei fiori e dell'incenso che insieme rappresentano proprio i tre Gioielli della dottrina: il Buddha , il Dharma e il Sangha
In questa occasione i fedeli guadagnano meriti con atti come la liberazione di uccelli in gabbia.

  • Phuket International Blues Rock festival  - 25/26 Febbraio
Festival musicale nella quale si esibiscono un susseguirsi di band che,a ritmo di rock e blues fanno divertire i turisti e i residenti sotto le stelle di Phuket.

  • Festival degli Aquiloni  - Da Febbraio ad Aprile

Durante tutto l’arco del mese gli appassionati di aquiloni si radunano in piazza Sanam luang a Bangkok ad assistere agli estenuanti duelli aerei tra i variopinti aquiloni degli sfidanti.






MARZO



  • Festival delle Arti Marziali Thai - Dal 10 al 17 Marzo
Ad Ayutthaya si celebra la giornata delle arti marziali Thailandesi.
 Ad essere celebrato è Nai Khanom Tom, leggendario combattente di arti marziali thai che venne catturato dai birmani durante il saccheggio di Ayutthaya, l'antica capitale
intorno al 1760.
Secondo la leggenda il re birmano organizzò un festival religioso con diversi eventi e svariate forme di intrattenimento,durante il quale fu incuriosito di vedere come lo stile di combattimento thai fosse diverso da quello birmano.
Così Nai Khanom Tom fu l'uomo scelto per combattere contro il campione in carica birmano.
Prima di iniziare il combattimento , Nai Khanom Tom si esibì nel rituale tradizionale Wai Khru e appena iniziato il combattimento iniziò a sferrare una luga serie di calci pugni e gomitate che stesero il suo avversario.
Il giudice di gara invalidò il combattimento asserendo che il boxer birmano fosse stato distratto dal tradizionale rituale del siamese.
A questo punto il re birmano chiese a Nai Khanom Tom di ripetersi ed egli riusci a sconfiggere nove boxer birmani senza pause.
Fu così che riconquistò la sua libertà.
Questo evento che culmina il 17 marzo  attrae turisti da tutte le parti del mondo che possono offrire fiori in onore alla statua di Nai Khanom Tom situata nel Provincial Sport Ground.

APRILE


  • Chakri Day - 6 Aprile
Dinastia Chakri
Giorno di festa nazionale che celebra la ricorrenza della fondazione della dinastia reale Chakri della quale l'attuale monarca Sua Maestà Re Bhumibol Adulyadej è il nono rappresentante.
Durante questa giornata sia il Re che altri rappresentanti della famiglia reale celebrano una cerimonia in onore dei Re precedenti, ed anche per la popolazione ,molto patriottica, è una opportunita per celebrare i monarchi precedenti portando fiori e incenso al tempio del Buddha di Smeraldo.







  • Songkran - Metà di Aprile
Questa festivita nazionale è il vero Capodanno Thailandese.
Songkran deriva dal sanscrito e significa "muoversi dentro" riferendosi all'orbita del sole che entra in ogni casa dello zodiaco.
In Thailandia questa parola si identifica quando il sole entra in ariete in aprile segnando la fine dei 12 mesi e l'inizio di un nuovo anno solare.
Festeggiamenti in strada
In tutta la nazione i festeggiamenti possono durare da uno o due giorni(al sud) o addirittura per settimane al nord.
I thailandesi tradizionalisti osservano la festività recandosi al tempio e bagnando d’acqua le immagini di Buddha.
L'associazione con l'acqua ha svariati significati, l'acqua pulisce e purifica dalle malattie sfortuna
e malefatte dell'anno precedente.
Al carattere religioso della festa si sono accostate ,col tempo,manifestazioni differenti come quella di gettare acqua su chiunque stia passando.
Le strade di tutto il paese si trasformano in pacifiche guerre di gavettoni.
Alcuni gruppi scelgono infatti di sostare lungo il ciglio delle strade, con in mano canne collegate all’’impianto idrico, oppure bacinelle, catini e bidoni bagnando ogni passante di turno.
Tirarsi l acqua è associato anche alla fertilità essendo sempre stata, la Thailandia, un paese fondato sull'agricoltura.
In molte città avvengono sfilate di statue di Buddha che vengono lavate dai fedeli con acque e fiori jasmine.



  • Poy Sang Long - Dal 4 al 6 Aprile
Nel parco nazionale di Mae Hong Son, a Nord, si celebra questo rituale della durata di 3 giorni, nel quale, ragazzini tra i 7 e i 14 anni prendono i voti per diventare monaci.
Durante questi 3 giorni tutti i monaci novizi sono vestiti da principe in memoria di Buddha e passano il loro tempo ad essere trasportati in giro sulle spalle dei loro parenti maschi più anziani.
Il terzo giorno, vengono ordinati e possono finalmente entrare a far parte della vita monasteriale per un periodo di tempo che va da minimo una settimana a svariati anni.


  • Festa del Bun Bang Fai 12/13 Aprile
Nello Yasothan, a Nord-Est, per stimolare l'arrivo della pioggia, si rieleborano antiche cerimonie di fertilità con elementi buddisti, animisti e brahamanici.
Il clou avviene con l'accensione di razzi artigianali,su carri decorati con elefanti e dragoni e protetti da custodi che lanciano acqua sui passanti.



MAGGIO



  • Labour Day - 1 Maggio
Come in Italia, in questa data, ricorre la festa nazionale dei lavoratori.



  • Coronation Day - Festa dell'aratura reale - Royal Ploughing Ceremony 5 Maggio
Festività nazionale che celebra l'incoronazione ufficiale dell attuale re King Bhumibol Adulyadej che avvenne il 5 maggio 1950.
Celebrazione Indù Royal Ploughing in Piazza Sanam Luang
Nella cappella reale del Grande Palazzo, i ministri e gli alti funzionari civili e militari dichiarano al Re il loro affetto.
In questo giorno il Re in persona, sulla piazza Sanam Luang a Bangkok, presiede ad un’antica cerimonia propiziatoria di origini indù che segna ufficialmente l'inizio della stagione della semina del riso.
I semi benedetti vengono simbolicamente seminati e i preti bramini profetizzano l'abbondanza del raccolto




  • Visakha Bucha Day - Luna Piena di Maggio
Festività nazionale che cade durante il giorno di luna piena.
La festività nasce per rievocare la nascita, l'illuminazione e la morte del Buddha,e si celebra con sermoni dei monaci nei templi e processioni folkloristiche alle pagode.
Monaci celebrano il Visakha Bucha Day


  • Ko Samui International Yacht Regatta - Ultimi Giorni di Maggio
Questa regata si svolge gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno nelle splendide acque di Koh Samui.


  • Chiang Mai Inthakin Festival - Fine Mese
Wat Luang di Chiang Mai
Questo festival si tiene a Chiang Mai al Wat Luang (tempio dorato) dove  è situato il pilastro fallico simbolo di fertilità.
Nelle strade circostanti la città si anima di bancarelle di ogni tipo: cibo , immagini,  e tradizionali balli thai.
Si formano file di persone per portare offerte alle icone del Buddha situate tute intorno al templio le quali vengo "innaffiate"di acqua in simbolo di purificazione.
Solamente gli uomini possono entrare nel templio, le donne invece, rimangono fuori ad accendere le candele e posizionare i loro fiori all'esterno.


GIUGNO

  • Siam Tulip Festival - Dall'1 Giugno al 31 Agosto
Tutti gli anni con l'inizio della stagione delle pioggie (da giugno ad agosto) nel Parco nazionale di Pa Hin Ngam nelle regioni del Chayaphum e del Ban Rai (375km a nord di Bangkok) si tiene il festival dei tulipani.
Grazie alla posizione geografica favorevole con l'inizio delle pioggie stagionali questi luoghi si trasformano in un tripudio di colori scaturito dalla fioritura di splendidi e coloratissimi tulipani.
Per i visitatori questa è considerata un'esperienza indimenticabile,infatti si possono ammirare prati stracolmi di tulipani color rosa e porpora.







  • Hua Hin Jazz Festival - Date da definirsi
Questo festival si tiene sulla spiaggia del Sofitel di Hua Hin.
In atto dal 2002 ,vede il susseguirsi sul palco di artisti di fama locale e internazionale.


  • Festival dei Fantasmi a Loei - 20/21 Giugno
Celebrazione del Phi Ta Khon
Nel Nord Est della Thailandia a Loei, si tengono balli commemorativi che celebrano il ritorno del Buddha nel suo paese natale.
Attori mascherati interpretano spiriti e folletti inscenando rappresentazioni sulla leggenda del principe Vessadon, penultima reincarnazione di Buddha.







LUGLIO


  • Festival delle Candele e Show di Sculture di Cera - Dall' 1 al 31 Luglio
A Ubon Ratchathani, si tiene il festival della quaresima Buddhista celebrato con sfilate di candele intagliate esposte sulle barche e nei templi, in ricordo della vita di Siddharta.
Nello show delle sculture di cera vengono valorizzate le abilità  artistiche che rendono speciale Ubon Ratchathani.
Spettacolare intaglio di candele a forma di barca
Le performances delle sculture di cera  si inseriscono nella serie di iniziative di promozione dell'arte tradizionale nell intaglio della cera fortemente legate alla cultura Buddhista della Thailandia e di Ubon Ratchathani in particolare, che in questo periodo celebra l'inizio della Quaresima Buddhista denominato Khao Phansa il periodo in cui alcuni giovani thailandesi decidono di intraprendere un'esperienza all'interno dei monasteri.


  • Asahna Bucha Day - 15 Luglio
L' Asalaha Puja segna l'inizio della quaresima Buddista, tre mesi durante i quali i monaci devono rimanere nei templi e rispettare i doveri religiosi.
Questa festa è anche l’occasione giusta per tutti i giovani thailandesi che vogliono entrare in un monastero per un periodo che va da una settimana a tre mesi.
Come tante cerimonie thailandesi anche questa è una sintesi di mondanità e di religiosità.


  • The Pattaya International Marathon - Data da definirsi
Tutti gli anni a Luglio si tiene la maratona Internazionale di Pattaya una delle più famose maratone in Thailandia.
Moltissimi partecipanti da tutto il mondo si contendono il premio perla full marathon (42km) la half marathon (21 km) e la quarter marathon (10 km)


AGOSTO

  • Compleanno della Regina  - 12 Agosto
Festività nazionale che celebra il compleanno della Regina Sirikit.
Nei giorni antecedenti vengono allestiti coloratissimi carri e banchetti con fotografie in onore della Regina.


  • Festa del rambutan a Surat Thani - Dal 4 al 6 Agosto
La festa denominata Rambutan è celebrata in onore del primo albero di rambutan che fu piantato a Surat Thani nel 1926.
La festa si svolge con l' esposizione di prodotti locali, sfilati di carri adornati di rambutan e la dimostrazione di addestramento di scimmie per la raccolta delle noci di cocco.


SETTEMBRE


A Nakhom Pathom, si tiene la fiera del cibo e della frutta (segue il calendario stagionale del raccolto).
si tengono mercatini e gare culinarie sullo sfondo del grande tempio Phra Pthom Chedi

  • Festival Vegetariano - Dal 27 Settembre al 4 Ottobre
Questo festival della durata di 10 giorni celebra la festività di origine cinese che fa balzare i suoi partecipanti nel misticismo tipico delle filosofie di questi luoghi.
Leggermente conformatosi agli stili occidentali e del turismo, il più famoso eccessivo e stravagante si tiene a Phuket ma è festeggiato anche in altre località.
La credenza dice che porta buona sorte a chi partecipa o assiste al rito religioso.
Chiunque voglia partecipare deve rispettare rigorosamente una dieta vegetariana o vegana astenendosi da ogni vizio per raggiungere una purificazione psicofisica.
Il festival promuove quindi l'igiene, la luminosità e la pace interiore.
Per una purificazione assoluta con il tempo son state aggiunte le astensioni a sesso e bevande alcoliche.
Durante il periodo di festa si può assistere a diverse cerimonie, per lo più tenute nei santuari, ma anche in processioni di strada.
Ad esempio l'invocazione degli Dei Lam Tao per i viventi e Pak Tao per i morti.
Auto tortura
Durante le cerimonie il canto Maa (Ma Song) permette di manifestare agli eletti (che si dividono in prescelti e posseduti dagli Dei per le loro qualità morali e coloro che hanno avuto presagio di sventura imminente e vogliono estendere la loro vita)poteri soprannaturali che gli consentono di infliggersi auto torture per spostare il male dagli altri individui verso se stessi e garantire fortuna a tutta la comunità.
Altre celebrazioni avvengono tramite la camminata sui carboni ardenti, il bagno nell'olio bollente, l'arrampicata sulla scala con le lame e l' autoflagellazione in stati di trance durante la quale, i cerimonieri non accusano alcun dolore testimoniato dal fatto che non si rileva nessun danno al corpo.


OTTOBRE


  • Festa di Thawy Kathin - Fine mese
A Nan, nel Nord, avviene la cerimonia di inizio della stagione del Kathin (fine del mese).
Si organizzano regate con piroghe a forma di drago,spettacoli d'acqua e il dono di nuove toghe ai monaci.
A Songkhia (date variabili in base al calendario cinese) i thailandesi di origine cinese ringraziano, con offerte, la luna per la sua protezione.
Danze di leoni e dragoni, spettacoli folcloristici e processioni con lanterne.
Dopo i tre mesi trascorsi nel tempio, i monaci ordinati a Khao Pansaa possono uscire.
I fedeli offrono loro vestiti.
  

  • Processione di Barche Illuminate (Huea Fai) - Giorno della Luna Piena
Dal giorno di luna piena al 1 ° giorno della luna calante sul fiume Mekong si celebra il ritorno di Buddha sulla terra dopo essere stato in paradiso (durante i tre mesi di quaresima buddista) a predicare a sua madre.
Una barca illuminata sulle rive del fiume Mekong
La processione di barche illuminate è tra le numerose offerte per il Buddha.
In passato, le barche illuminate erano zattere di 10-12 metri di lunghezza fatte con tronchi di banana o di bambù,caricate di dolci,offerte, fiori, bastoncini di incenso, candele e lampade che servivano ad illumarle prima che cominciassero a navigare sul fiume.
Oggi le barche sono molto piu' grandi e stravaganti e le imbarcazioni illuminate offrono uno spettacolo mozzafiato.
In questo giorno i monaci ordinati a Khao Pansaa meditano se continuare la vita
monastica o tornare alla vita normale


  • Corsa dei bufali a Chonburi - Seconda metà di Ottobre
Da 139 anni i contadini nella seconda metà di ottobre scendono nell'arena affrontandosi in una appassionante e dura corsa con i bufali d'acqua.
Si festeggia il raccolto del riso e la fine della quaresima Buddhista.


  • Naga Fireballs Nong Khai - Luna Piena di Ottobre
Sfere di fuoco che si sollevano dalle profondità del fiume Mekong e si alzano in cielo.
Questo è quello che potreste osservare durante il Wan Awk Pansa,una festività celebrata in Ottobre in Tailandia e Laos durante la quale accorrono migliaia di spettatori per assistere alle sfere di fuoco che,
secondo la mitologia locale, sarebbero generate dai Naga, creature acquatiche soprannaturali a forma di serpente anche se diversi
Team di scienziati si combattono per cercare di determinare se si tratti realmente di un fenomeno chimico.


  • Chulalongkorn Day - 23 Ottobre
Si commemora la morte del re Rama V, che, alla fine del '700, ha impedito che la Thailandia diventasse colonia francese o inglese.
Durante il suo regno la Thailandia è diventata un paese moderno
Re Rama V


NOVEMBRE

  • Durante l'arco di tutto il mese di Novembre in diverse località Phichit (fiume Nan) – Phitsanulok (fiume Nan )e Ayutthaya (fiume Chao Phraya) si corrono le gare delle tradizionali long tail boat (barche di legno thai)

  • Loy Krathong - Giorno di Luna Piena di Novembre
Nel giorno di luna piena si celebra la venuta del Buddha sulla terra e la dea dei fiumi.
Lanterne a Chiang Mai
Le città, i negozi e le case sono  decorate con lanterne e composizioni di fiori.
Barchette Decorate nei corsi d'acqua
Le bancarelle e i fuochi di artificio creano un' atmosfera di festa mentre le famiglie si riuniscono insieme per liberare nei corsi d'acqua le  artistiche barchette di foglie illuminate e decorate da fiori e offerte  a Buddha per illuminare la sua strada e propiziare fortuna.
Nel Nord della Thailandia sopratutto a Chiang Mai , questo festival viene celebrato in maniera unica e particolare conosciuto come yi peng, infatti questa celebrazione che col tempo si sta estendendo ad altre località del Paese, è famosa per le lanterne caratteristiche.


  • Fiera Wat Saket - Luna Piena di Novembre
Ogni anno,  durante il Loy Krathong, lo stupa dorato del templio Wat Saket di Bangkok viene avvolto da una splendente stoffa rossa e una processione illuminata da candele da inizio alla festa.


  • Phimai Festival - Dal 10 al 13 Novembre
La Tradizionale Gara di Barche
Questo festival si svolge dal 10 al 13 Novembre nella provincia di Nakhon Ratchasima.
Durante questi 3 giorni si tengono manifestazioni culturali ,spettacoli e molte altre attrazioni, mentre la famosa gara di barche tradizionali dura solo un giorno.
Per conoscere la giornata dedicata alla gara consultare sempre il programma della festa.



  • Surin Elephant Round-Up - Terzo Weekend del Mese
Elefanti addestrati giocano a calcio
Durante il terzo week end del mese a Surin nel Sud del Paese, avviene il raduno degli elefanti, animali di importanza determinante nell'economia e nella storia di questo Paese.
Più di 100 elefanti sfilano ed eseguono svariati esercizi guidati dai loro addestratori.






  • Festival del Ponte sul fiume Kwai - Ultimi di Novembre,Primi di Dicembre
Effetti visivi sul ponte del fiume Kwai illuminato

Il Ponte sul fiume Kwai a Kanchanaburi diventa la scena di una spettacolare rappresentazione continua di luci e suoni che ricordano il ruolo svolto da questa regione durante la guerra.
Questo festival è molto popolare, quindi è consigliabile per chi volesse parteciparvi,prenotare gli hotels ed i mezzi di trasporto un bel po’ di tempo prima.






  • Banchetto dei Primati - 27 Novembre

A Lopburi, la città delle scimmie, a circa 70 km nord di Bangkok, ogni anno i residenti della zona celebrano i macachi a coda lunga che abitano la città.
Si contano all'incirca 3000 esemplari che vengono omaggiati con offerte di cibo (ovviamente vegetariano)come ringraziamento per avere portato il turismo nella loro cittadina.




  • Festa della seta- Dal 29 Novembre al 10 Dicembre

Durante questa festa nella località di Khon Kaen nella regione dell'Isaan, i visitatori potranno godersi la cerimonia e la processione di apertura dedicate alla tessitura della seta locale
Nel giorno dedicato a questa festa vengono allestite mostre locali nel padiglione della seta ,vendite di prodott, concorsi di bellezza, spettacoli folkloristici, attivita' ed intrattenimenti vari.
Si segnala inoltre la presenza di un angolo artistico e culturale.


  • Maratona Internazionale di Bangkok - Fine Mese
Si svolgerà il prossimo 22 novembre (2012) la Maratona di Bangkok, gara che si snoda lungo le vie della capitale Thailandese.
Dopo la corsa sono previsti vari eventi nella location.



DICEMBRE


  • Trooping the Colour - Primi Giorni del Mese
Al Royal Plaza di Bangkok qualche giorno prima del compleanno del Re, si celebra una cerimonia annuale che consente agli ufficiali e agli uomini fidati del re di porgere la loro devozione e offrire i loro auguri al Re.
Avviene una marcia verso Ratchadamnoen Avenue  nella quale sfilano circa 2000 ufficiali e rappresentanti del Re nelle loro colorate uniformi cerimoniali.


  • Compleanno del Re Rama IX - 5 Dicembre

Sua Altezza Reale il Re Rama IX
Festività Nazionale per il compleanno del Re.
Il compleanno del Re e’ celebrato in tutto il Paese col nome di “Wan Pho Heng Chat” (Festa del Papa’), in quanto il Re e’ considerato anche il padre di tutti i thailandesi.
Tradizionalmente, all’alba di questa festa nazionale milioni di thailandesi scendono in strada e fanno delle offerte di cibo a lunghe file di monaci buddisti avvolti in sgargianti drappi arancioni






  • The Phuket King's Cup Regatta - 5 Dicembre
Inaugurata nel 1987 per il 60esimo compleanno del Re, è la regata più importante e conosciuta di tutta l'Asia e si svolge tutti gli anni la prima settimana di dicembre


  • Anniversario della Costituzione - 10 Dicembre
Il 10 del mese si celebra la festa nazionale l'anniversario della costituzione Thailandese.

Nessun commento:

Posta un commento