sabato 28 luglio 2012

SPOSTARSI IN CITTA'




Iniziamo dall'aeroporto..

Airport Rail Link
Dall’Aeroporto al Centro di Bangkok si può prendere comodamente un taxi oppure si può usufruire del nuovissimo servizio di treni Airport Rail Link che collegano l'aeroporto direttamente alla città



Le corse dell’Airport Rail Link vanno dalle 6 del mattino a mezzanotte.

Le linee sono 3, una più economica con fermate intermedie e due linee express senza fermate. Tutte sono comunque veloci, i treni viaggiano fino a 160 Km all’ora.

Le tre linee collegano l’aeroporto con le varie zone della città:
  1. SA City Line parte appunto dall’aeroporto Suvarnabhumi e termina alla stazione BTS di Phayathai fermando in TUTTE le stazioni intermedie.  La frequenza è di circa 12/15 minuti e il viaggio da capolinea a capolinea impiega circa mezz’ora Le tariffe variano tra i 15 ed i 45 Bath in base alla distanza da percorrere.
  2. SA Express Line collega senza fermate l’aeroporto con la stazione di Makkasan (25km) in 13 minuti e con una frequenza di 40 minuti. Il biglietto costa 90 bath solo andata e 150bath andata e ritorno
  3. New SA Express Line collega anche questo senza fermate intermedie l’aeroporto con BTS Phayathai Station in 17 minuti e con una frequenza di 30 minuti.
IN CITTA'

Taxi parcheggiati all'aeroporto
TAXI
A causa del forte smog è preferibile utilizzare il taxi anziché il tuk tuk che essendo un veicolo privo di finestrini , vi farebbe respirare tutto lo smog delle autovetture..

Importante prerogativa è quella di chiedere sempre al taxista l’utilizzo del tassametro
, per evitare successive incomprensioni.
Utilizzare il taxi a Bangkok e' consigliabile soprattutto di sera o di notte ma è preferibile evitare le ore di punta, ovvero dalle 7 del mattino alle 9 del mattino , e dalle 5 del pomeriggio alle 7 del pomeriggio.

Il traffico e' veramente intenso e raggiungere alcune zone della città durante gli orari di punta, potrebbe impicare il rimanere chiusi nel taxi per ore
.
TUK TUK
Tuk Tuk in moto a Bangkok
Come già detto nel paragrafo precedente, la sconvenienza maggiore dei tuk tuk sta nella sua struttura aperta. Infatti si tratta  un pittoresco taxi a tre ruote utilizzato in quasi tutta l' Asia, e solitamente sprovvisto di tassametro, questo porta ad un aumento dei prezzi per i turisti. Nonostante questa possa essere un’esperienza che vi consiglio di fare, successivamente sarebbe preferibile optare per altri mezzi di trasporto.

SKYTRAIN
Il Bangkok Skytrain (noto anche come BTS Skytrain) è una ferrovia sopraelevata, composta da due linee che si intersecano in un solo punto (la stazione Siam) per una lunghezza complessiva di quasi 30 km.
I treni elettrificati e dotati di aria condizionata possono trasportare fino a 1000 persone alla volta e sono il mezzo più ecologico presente sulla scena del trasporto pubblico della capitale.
 Questa particolare soluzione infatti offre  sia ai residenti che ai turisti un’alternativa alle strade perennemente congestionate,rumorose ed inquinate.
Le due Linee del BTS
Il servizio inizia alle 6 di mattina e termina a mezzanotte.
La tariffa è in base alla distanza percorsa.
Per l’acquisto del biglietto è necessario recarsi alla cassa presente in ogni stazione.
BTS sopra alla fermata Sala Daeng
Alla cassa si  otterrà il gettone con il quale comprare il biglietto presso una macchinetta automatica, selezionando la stazione di partenza e quella di arrivo, con pochissimi bath e in qualche minuto si raggiungerà la destinazione prescelta.
Il BTS Skytrain, la metropolitana sopraelevata detta "il treno del cielo", è il modo più sicuro, più comodo e conveniente per spostarsi a Bangkok.

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso le stazioni di NANA, SIAM E SAPHAN TAKSIN dove è collocato un BTS Tourist Information Center il quale fornisce assistenza e offerte per poter scoprire al meglio la città

TRASPORTI FLUVIALI
Le barche via fluviale sono il secondo mezzo di trasporto più utilizzato dai cittadini di Bangkok. Attraversando la città usufruendo dei vari canali diramati sulla maggior parte dell’area urbana, riducono abbondantemente i tempi di viaggio rispetto ai comuni mezzi di trasporto su strada.
Il servizio a carico pieno inizia alle 06.30 del mattino per terminare alle 08.30 di sera.
Una fermata del taxiklong
Dopo le 08:30 di sera per tutta la notte è presente un’altra imbarcazione che segue lo stesso percorso ma con una capienza di persone inferiore.
Noi comunque sconsigliamo questo servizio notturno via fluviale in quanto la visibilità è spesso ridotta mentre la velocità è spesso eccessiva
 

Nessun commento:

Posta un commento